top of page

Il nostro TEAM del Nido

il Team del nido della Scuola San Tacisio di Roncanova
Sara Clementi

PRESIDENTE

Essere presidente della scuola significa da un lato responsabilità verso le insegnanti, educatrici e il personale ma prima di tutto significa rendere felici i bambini sostenendo e incentivando sempre di più la nostra struttura. I bambini sono il nostro futuro e devono crescere in un ambiente sereno e famigliare come è la nostra scuola.

Cristina Faccin

COORDINATRICE

Credo che essere insegnante sia un privilegio, perchè si ha la possibilità di lavorare con la parte migliore dell'intera umanità: i bambini. Sicuramente è anche una grande responsabilità ma sono loro il futuro e dobbiamo impegnare: il nostro tempo, le nostre energie e le nostre capacità per formare delle belle personcine, in grado di migliorare il mondo che noi lasceremo loro. Mi piace impegnarmi per insegnare ai miei bimbi: l'autonomia nel far da soli , la forza nel chiedere aiuto quando non riescono , la sicurezza in se stessi, il coraggio nel riprovare, la dignità e  il rispetto per se stessi e per gli altri, la generosità nell’ includere ed accogliere le persone che incontreranno nella loro vita. Vorrei riuscire a stimolare i bambini ad imparare a pensare, a confrontarsi, ad ascoltare e ad essere ascoltati. Insegnare non solo a fare ma anche ad essere, così da gettare le basi solide per  poter divenire delle belle personcine. La nostra è una scuola di ispirazione cristiana, e proprio questa connotazione rende ancora più importante l’impegno a crescere tutti i bambini e le bambine con i  valori tradizionali. A tutti i bambini verrà data la possibilità di costruire un futuro di prospettiva, in virtù dell’importanza di quei valori che hanno fatto la storia della cristianità. Potremmo dire che la costruzione del futuro parte dall’oggi ed è per questo che, anche se piccoli, i bambini dovrebbero essere formati sin dalla tenera età al rispetto, all’interiorizzazione ed alla condivisione di quei principi positivi che il cristianesimo mette alla base della propria filosofia come identificativi della centralità della persona.  Termino il mio pensiero scrivendo una citazione di A. Degas che condivido pienamente:”Un buon insegnante non è affatto quello che sa tutto. È  quello che ti ascolta e si fa piacevolmente ascoltare. Fa il suo lavoro con passione e ha il dono di farti innamorare di ciò che insegna. Dando il meglio di sé, ma soprattutto tirando fuori il meglio che c’è in te .”

Elena Meoni

EDUCATRICE

Essere educatrice è un’ esperienza viva che ogni giorno mi fa tremare, gioire, emozionare per la vicinanza con questo mondo favoloso tutto da scoprire, che è quello dei bambini che mi insegnano sempre qualcosa di nuovo che rimane unico e irripetibile.

Martina Lugli

EDUCATRICE

Mi ritengo una persona sensibile, molto generosa, dinamica e solare.
Ho scelto di essere educatrice perchè attraverso i bambini ho scoperto un mondo
magico. Ti donano il loro cuore e la loro bontà ogni giorno senza chiedere nulla in cambio.
Purezza. Magia. Amore incondizionato. Lo sguardo, la risata o una manina che mi cerca, mi riscaldano il cuore. Il cappellaio Matto disse ad Alice un giorno: “il segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. E’ allora, solo allora, che troverai il paese delle meraviglie”. Beh, sono molto fortunata! Il mio paese delle meraviglie lo ritrovo tutti i giorni insieme ai miei bambini.

Simonetta Rodegher

CUOCA

Sono una persona solare, adoro essere circondata da persone perché c'è sempre uno scambio di idee ed opinioni, sono pignola anche in ambito lavorativo, mi piace dare sempre il 100% di me stessa in tutto quello che faccio. Il lavoro del cuoco mi ha sempre affascinata, preparare pietanze a mano con il calore e l'impegno di una persona secondo me non ha rivali, mi soddisfa moltissimo.

bottom of page